Login

Hey Biolover!

Accedi con il tuo
account Kuibit

cous cous

Cous Cous Mediterraneo

Oggi ci spostiamo verso il sud dell’Italia per cucinare un fresco e gustoso piatto che affonda le sue radici in Sicilia e nel Mediterraneo. Un piatto che si presta facilmente ad un pranzo o una cena estiva in terrazza, da portare con se in ufficio o in gita.

Ingredienti per 3/4 persone:

250 g di cous cous Gino Girolomoni
100 g di feta
100 g di ceci già lessati Amoreterra
1 carota piccola, 1 zucchina, 10 asparagi (Bio ovviamente)
150 g di gamberetti freschi
foglie di menta
Olio extravergine d’oliva Il Bottaccio
1/2 cucchiaio di curry
sale, pepe q.b.

cous cous

Procedimento

Prepariamo come sempre, tutti gli ingredienti per comporre il nostro cous cous: scolate i ceci già lessati e teneteli da parte. Tagliate a cubetti piccoli la feta; mettete il cous cous in una bacinella con 300 ml di acqua molto calda, unite un cucchiaio abbondante di olio, mescolate e coprite in modo che si riassorba il liquido per almeno 5′.

cous cous

A parte, lavate bene le tre verdure: carote e zucchine a dadini mentre gli asparagi tagliateli a rondelle tenendo integre le cime. Fatto questo prendete un ampio tegame, scaldate poco olio e introducete carote, zucchine e ceci. Unite anche gli asparagi. Regolate di sale e pepe e poi profumate con il curry. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua calda. Cuocete per 15′ circa perchè le verdure devono rimanere un pò croccantine.

cous cous

Nel frattempo pulite i gamberetti: passateli sotto acqua e assicuratevi di eliminare il filetto nero (l’intestino!). In un altro tegame scottate poco olio e saltateci i gamberi a fiamma bassa per 5 minuti senza però bruciarli. Regolate di sale e di pepe.

È arrivato il momento di assemblare il nostro piatto: recuperate il cous e trasferitelo in una zuppiera da portata abbastanza capiente. Sgranatelo con l’aiuto di una forchetta, salate e pepate poco, per ora. Unire tutti gli ingredienti e mescolate bene. Inutile dire che non deve risultare ne asciutto ma neanche troppo unto. Spezzetate a mano qualche foglia di menta e inseritela: sentirete che profumo meraviglioso e che freschezza.

Un piatto semplice ma completo di tutto!

Il cous cous, i ceci e l’olio buono li trovi sul nostro shop!
Per il resto… scegliete il più possibile ingredienti da agricoltura biologica!

cous cous