Login

Hey Biolover!

Accedi con il tuo
account Kuibit

Zafferano

Calamari in crema di ceci e zafferano

Oggi vi serviamo una ricetta appetitosa e che unisce le proprietà del pesce con quelle delle proteine vegetali: un sodalizio perfetto per una cena in famiglia ma anche con ospiti da stupire!

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per 4 persone:
300 g di ceci già lessati Amoreterra
1 kg di calamari non troppo grandi
2 rametti di rosmarino fresco
1/2 cucchiaio di paprika affumicata o curcuma in polvere (diamo sapore e colore)
1 spicchio di aglio
1 tazza di brodo vegetale
1 scalogno
Zafferano in stimmi Sapore di sole
Olio extravergine da olive taggiasche Biovio
Sale e pepe q.b.

Zafferano

Procedimento

Mettete i pistilli di zafferano in ammollo in due cucchiai di acqua tiepida. Sbucciate e affettate a velo lo scalogno e mettetelo in una casseruola a sponde alte ad appassire a fiamma bassa con 2 cucchiai di olio evo.

Zafferano

Non appena si ammorbidisce unite i ceci già scolati e passati sotto l’acqua corrente. Aggiustate di sale e di pepe. Unite un rametto di rosmarino intero, la paprika (o la curcuma) e lo zafferano disciolto. Cuocete per 10′ e poi togliete dal fuoco. Trasferite i ceci (togliete il rametto di rosmarino) nel bicchiere di un mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Nel caso unite poco olio e due cucchiai di brodo vegetale.

Zafferano

È il momento dei calamari. Prendeteli già puliti, tagliateli rondelle e passateli sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità. Scaldate un tegame antiaderente con un filo di olio evo, aggiungete lo spicchio di aglio in camicia e fate rosolare per qualche secondo aiutandovi con l’altro rametto di rosmarino. Tuffate in tegame i vostri calamari e cuoceteli per circa 5′. Aggiungete sapore con una macinata di pepe e un po’ di sale.

Ora potete comporre il vostro piatto: sul fondo adagiate un generoso mestolo della vostra crema di ceci allo zafferano, e sopra aggiungete un mestolo di calamari. Qualche ciuffo di rosmarino, pepe macinato, un giro d’olio buono a crudo e il piatto è servito.

Zafferano

Gli ingredienti come i ceci, il prezioso zafferano e l’olio buono li trovi sul nostro shop! Vi consigliamo di servire questo piatto con un ottimo vino bianco: per esempio la nostra freschissima Falanghina del Sannio! Per il resto… scegliete sempre ingredienti da agricoltura biologica!