Login

Hey Biolover!

Accedi con il tuo
account Kuibit

Paccheri al pesto rosso e melanzane

Burger vegetariano aromatico

Quanto di più genuino di un ottimo burger con legumi e verdure di stagione! Un secondo piatto completo e gustoso che piacerà anche ai più piccoli della famiglia.

Ingredienti per 8 burger di media grandezza

500 g di patate 1 carota
70 g di zucchine
60 g di melanzane
1 albume d’uovo
70 g di fagioli cannellini Sapore di Sole (già lessati)
20 g di formaggio grattugiato a piacere
sale, pepe e noce moscata q.b.
una manciata di pane grattugiato
Olio extravergine d’oliva Bio Vio q.b.
un cucchiaio di trito fresco di aromatiche tra basilico, maggiorana e timo (facoltativo)

Paccheri al pesto rosso e melanzane

Procedimento

Come primo passo, lavate bene tutte le verdure e mettete a lessare le patate e carote in abbondate acqua in una casseruola e i fagioli per 50′ in un’altra (potete portarvi avanti anche il giorno prima).

Riducete a cubetti piccolissimi zucchina e melanzana e ripassatele in tegame con un cucchiaio di olio evo, sale e pepe. In alternativa, potete lessarle per 10′ minuti o cuocerele a vapore per 15′.

Paccheri al pesto rosso e melanzane

Con l’apposito attrezzo, schiacciate le patate e trasferitele in una zuppiera. Unite il formaggio, sale e pepe, noce moscata. Assaggiate sempre per regolarvi con la sapidità. Iniziate a mescolare ed amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio. Unite le verdure a cubetti (zucchina, melanzana e carota). Incorporate bene tutto aiutandovi con le mani. Unite infine l’albume per completare un impasto che deve risultare morbido ma compatto. Nel caso aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Potete aggiungere anche un trito di aromatiche per dare un twist in più alla preparazione.

Formate i vostri burger vegetariani con lo strumento apposito, se lo avete, in alterativa con un coppa-pasta oppure dandogli la forma con le mani, leggermente bagnate. Per uno spessore 1,5 cm circa, ne verranno circa 8 di media misura. Passateli velocemente nel pangrattato e poi decidete se cuocerli in tegame con poco olio fino a doratura desiderata oppure sulla piastra senza condimenti o ancora in forno per 12-15′ a 180° in teglia rivestita di carta forno e unta con 1 cucchiaino d’olio. Servite i vostri burger con insalata fresca e pomodori oppure su una base di salsa al pomodoro e basilico.

Paccheri al pesto rosso e melanzane

La comodità di questo piatto è che potete congelarli e usarli nei giorni successivi. Gli ingredienti come i fagioli e l’olio li trovate sul nostro shop! Per il resto… scegliete sempre ingredienti da agricoltura biologica!