Login

Hey Biolover!

Accedi con il tuo
account Kuibit

Buddha Bowl

Buddha Bowl mediterranea

Non lasciatevi ingannare dal nome esotico: le Buddha Bowl non sono altro che delle ricche ciotole di alimenti di differente tipologia ma che insieme sono armonici, invitanti alla vista e gustosi all’assaggio. Non è una semplice insalata, ma un pasto completo, bilanciato, in perfetto in stile orientale, preparato con calma ed attenzione. Noi lo abbiamo italianizzato un pò.

Ingredienti per 4 ciotole medie:

250 g di Cous Cous Finestra sul Cielo
200 g di ceci già lessati Amoreterra
Olio extravergine d’oliva Il Bottaccio
1 pomodoro grande Cuore di Bue
1 avocado grande maturo
70 g di fagioli edamame
2 uova sode
100 g di code di gambero (in alternativa anche tonno al naturale o alla piastra)
100 g di mais dolce
50 g di funghi champignon
due manciate di spinacini freschi
1 lime
sale e pepe q.b.

Buddha Bowl

Procedimento

Gli ingredienti  per la vostra Buddha Bowl devono essere possibilmente tutti biologici of course, alcuni li trovate sul nostro shop on line. Preparatevi tutti gli ingredienti su un piano cucina dove possa starci comodamente tutto.

Buddha Bowl

Partiamo dalla base: in un’insalatiera capiente versate il cous cous, 300 ml di acqua ben calda, un filo d’olio. Regolate di sale e pepe. Mescolate e lasciate così per circa 5′. In un altro pentolino rassodate le uova.

Dedicatevi all’avocado: con un coltello a lama lunga, incidete la buccia per il lungo, proseguendo su tutta la circonferenza. Staccate le due parti e estraete il nocciolo. Come detto in ricette precedenti: non buttateto perchè da esso nascerà una bellissima pianta. Il pomodoro andrà ben lavato e affettato con uno spessore di 1/2 cm. I funghi andranno ben strofinati con un panno umido e tagliati a fettine sottili. Il mais dolce va semplicemente risciacquato dall’acqua di governo. Stesso procedimento per i ceci. I fagioli edamame si trovano in commercio surgelati (quindi li dovrete sbollentare) ma anche già lessati. Lavate delicatamente gli spinaci e scolateli bene.

In una ciotola preparate un condimento semplice: olio d’oliva, sale, pepe e succo di lime. A questa base potrete aggiungere dello zenzero grattugiato, erba cipollina, cumino se lo gradite.

Buddha Bowl

Con tutti gli ingredienti preparati non vi resta che scegliere 4 belle ciotole e comporre le vostre Buddha Bowl ordinatamente. Il condimento può essere servito a parte in ciotoline più piccole per ognuno dei commensali. Se non amate il pesce potete sostituirlo tranquillamente con pollo grigliato, tagliata al sangue; potete inserire della feta o mozzarelline o rendere il tutto vegetariano o vegano.

Accompagnate questo primo piatto con ottima birra o buon vino biologico.