Login

Hey Biolover!

Accedi con il tuo
account Kuibit

Gioielli “green”: per brillare… in modo sostenibile!

Il mondo della moda e del design è ricco di brand che si occupano in modo esemplare di creare prodotti che rispettano i requisiti e le esigenze di sostenibilità e rispetto ambientale. Ma forse non immaginavate che anche nel campo della gioielleria grandi novità si stanno affacciando su un mercato ormai in crescita.

gioielli

Sostenibilità: qual è esattamente il significato di questa parola? Alla base di tutto c’è l’impegno di un produttore che decide di investire in una filiera corretta prestando rispetto a fattori fondamentali: ambientale, economico e sociale. In questo caso specifico parliamo di gioielli e senza meno dovremo farci queste domande: «come sono state recuperate le materie preziose?» – «da chi sono state assemblate?» – «i lavoratori sono stati rispettati?» – «i materiali ricliclati sono certificati?». Tante le domande e molteplici le risposte.

In che modo sono sostenibili i gioielli?

I gioielli green sono così definiti in quanto vengono realizzati con materiali:

  • Estratti da aziende certificate con procedimenti che rispettano l’ambiente e  i lavoratori;
  • Materiali riciclati non pericolosi;
  • Prodotti in laboratorio attraverso tecniche non dannose per l’ambiente.

gioielli

Seguendo questi paramentri si andrà a contrastare il principale problema dell’oreficeria: lo sfruttamento indiscriminato di persone, ambiente e risorse.

Ci basterà ricordare i tristi fatti legati ai produttori di oro e diamanti che si contano in molti paesi africani, noti per l’inesistente rispetto delle misure ambientali e dei diritti umani.

La scelta di gioielli green, non è solo maggior rispetto dell’ambiente e al supporto all’economia circolare, ma anche una scelta etica importante e fondamentale.

MATERIALI ECO-SOSTENIBILI: UNA VALIDA ALTERNATIVA

Per chi di voi è più sensibile ed è alla ricerca di soluzioni innovative, all’avanguardia, sarà sorpreso di apprendere che la svolta eco-sostenibile è ormai una realtà alla portata di mano presso le principali firme del settore.

Il trend ha iniziato il suo cammino negli States, ma si sta diffondendo anche in Europa. Il recupero delle tradizioni, di materiali anche riciclati, del valore artigianale del pezzo unico e su misura e l’impiego di metodi di produzione a basso impatto ambientale sono i valori che inseguono le aziende.

L’obiettivo finale: conciliare la bellezza naturale dei materiali, con l’unicità.

Gioielli etici per tutti

Un’altra realtà da tenere in considerazione riguarda alcune piattaforme (Ten Thousand Villages, 31Bits) che si stanno diffondendo in Europa e in America. Si tratta di piattaforme online che permettono agli artigiani di tutto il mondo di proporre le proprie creazioni, realizzate con materiali locali e a filiera etica e controllata.

In questo modo diventa imperativo proteggere l’uomo, l’ambiente, la diversità culturale, sostenendo il lavoro libero e indipendente anche per chi non ha gli strumenti necessari a far conoscere il proprio lavoro.

Nomi da conoscere per acquistare creazioni preziose

gioielli

Fondato dall’attrice e attivista americana Nikki Reed (della famosa saga cinematografica sui vampiri), Bayou With Love è un brand di gioielli sostenibili ed etici. La collezione comprende realizzazioni in oro riciclato. Non solo anelli per tutti i giorni ma anche anelli di fidanzamento composti da oro riciclato e diamanti coltivati con sistemi carbon free. La mission? Le emissioni ridotte a zero, il rispetto per l’industria della gioielleria capace di fare del bene creando oggetti di valore.

gioielli

Per Bar Jewellery ogni gioiello è unico. Il processo creativo è completamente artigianale. Il marchio sta lentamente facendo crescere anche una comunità orafa creativa a Bali, che produce quotidianamente parte della collezione. I gioielli sono realizzati con materiali sostenibili.

gioielli

Il marchio Svnr si definisce un mix tra etica ed estetica. La collezione comprende creazioni realizzate tutte in materiali riciclati e naturali, ognuno assemblato a mano, dagli orecchini lunghi in pietre diverse fino alle barrette colorate per impreziosire i capelli.

Anche la scelta di un gioiello può influenzare la nostra e la vita di chi produce gioielli in modo etico e sostenibile; scelte che dovrebbero diventare in futuro sempre più ragionate.